giovedì 16 agosto 2012

Melanzane e zucchine in panure di mandorle, noci e pecorino.

Estate... tante zucchine e melanzane nel frigo, ospiti a cena e nessuna voglia di cucinare... Vi suona familiare? Ora avrete la vostra ricettina salva-cena!!!




Ingredienti (per quattro persone)

300 gr di zucchine
300 gr di melanzane
100 gr di pangrattato
050 gr di noci
050 gr di mandorle
020 gr di pecorino
olio e.v.o. (extra vergine d'oliva)
sale


Cottura

Forno preriscaldato a 160° e cottura a 200 gr per circa 45 min.

nota: io ho dato delle dosi ma si può andare molto a occhio e a gusto. Potete variare le dosi della frutta secca, aumentare il formaggio, mettere più pan grattato e così via... Anche per i tempi di cottura e le temperature vale lo stesso. Dipende molto dal forno, quindi, le prime volte tenetele d'occhio.


Procedimento

Tagliate a tocchetti le zucchine e le melanzane. Le zucchine devono essere un po' più grandi delle melanzane. Non le fate grandi perché altrimenti non cuociono mai, esce tanta acqua, si disfano e si "lessano", insomma, viene un pastrocchio. Mettetele in una ciotola, aggiungete un po' di sale e iniziate a versare, poco alla volta, l'olio d'oliva mescolando fino a che tutte le verdure non siano unte.



In un frullatore mettete il pan grattato, il pecorino e frullate.




Aggiungete le noci e le mandorle e frullate. Potete ridurre la frutta secca in polvere o lasciare che ci siano dei pezzi più grandi (ve lo consiglio perché è molto più buona).



Una piccola nota sul pan grattato: io preferisco quello a grana grossa, lo compro nelle panetterie. Se potete, evitate quello del super mercato. D'estate conservatelo in frigo perché con il caldo irrancidisce molto velocemente.
Mettete il pan grattato nella ciotola con le verdure e mescolate fino a che non siano tutte ricoperte di pan grattato. Disponetele in una teglia. L'ideale sarebbe la placca da forno, in modo da poterle distanziare meglio e fare un unico strato, vengono più croccanti. Infornate in forno già riscaldato a 160° e, dopo aver infornato, portate la temperatura a 200°.


Dopo circa 20 min (dipende dal forno), date una girata e proseguite la cottura. Le verdure sono pronte quando, assaggiandole, vi rendete conto che sono cotte all'interno e la panure è croccante. I tempi di cottura dipendono tantissimo dal forno. Nel forno a gas sono più lunghi, nel forno elettrico un po' meno. Dovete fare una prova per capire come funziona il vostro forno, a che altezza conviene mettere la teglia, a che temperatura impostarlo e se mettere la funzione ventilata o meno. Prima della fine della cottura regolatele di sale. Dato che perdono molta acqua è sconsigliabile farlo prima perché rischiate di farle salate.





Si possono servire calde, fredde o tiepide. Provate e fatemi sapere.

Il vostro archichef vi augura buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento