martedì 11 settembre 2012

panettone al cacao con pere e amaretti profumato allo strega....

Che stanchezza !!! Non vedevo l'ora di rilassarmi un po' cucinando e postando una nuova ricettina...

Da alcuni giorni sono maturate le pere in giardino e mi ronzava in testa un impasto che volevo sperimentare da un sacco di tempo. Oggi finalmente ci sono riuscita! Come al solito sono partita da una base e ho cambiato ingredienti e dosi con il risultato che, fino al momento di tagliarla e assaggiarla, non ero sicura del risultato e soprattutto della cottura dato il peso delle pere che avevo messo sull'impasto. Comunque il risultato ha superato le mie aspettative, non solo le pere non sono andate tutte a fondo ma la pasta è venuta benissimo, bella soffice come piace a me... domani la provo con la crema di nocciole... gnam!




ingredienti

250 gr di farina 00
3/4 di bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
100 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 tazza di latte
600 gr di pere sode e profumate
una tazzina di strega
2 cucchiaini di cannella in polvere
100 gr di amaretti
1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)

attrezzatura

sbattitore
ruoto di diametro 20 cm

procedimento

Sbucciate le pere se non sono biologiche (le mie lo erano talmente tanto che ne ho buttate quasi la metà perchè i vermi avevano fatto festa). Tagliatele a tocchettini non molto grandi e mettetele in una ciotola con il liquore strega, la cannella (io ho messo anche un cucchiaio di zucchero di canna). Giratele bene e lasciatele macerare (se potete farle in anticipo, meglio).




Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero e i tuorli. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela poco a poco alternandola con il latte senza metterlo tutto. 



Aggiungete il cacao, alternandolo con l'olio. Alla fine dovete avere un composto un poco più consistente di un panettone per cui, se è ancora pesante e duro da mescolare aggiungete il latte rimasto e anche un poco in più se serve. Se vi piace potete aggiugere anche un cucchiaio dello strega in cui stanno marinando le pere.




Non preriscaldate il forno. Mettete uno strato di impasto sul fondo  del ruoto imburrato (conservatene 5,6 cucchiai)  o foderato di carta forno.


Copritelo con le pere sgocciolate e sbriciolate gli amaretti qua e là.




Coprite parzialmente con il resto dell'impasto e infornate a 170°.



La cottura è un momento molto delicato,  il forno non deve essere troppo forte e nemmeno troppo blando per cui non vi fidate della temperatura che vi ho dato perchè vale per il mio forno. Cuoce circa 40 min ma anche qui controllate con la prova dello stecchino perchè non tutti i forni sono uguali.








 Secondo me è perfetta per la colazione e il giorno dopo è ancora più buona.








Nessun commento:

Posta un commento