mercoledì 26 settembre 2012

Pollo con sesamo e salsa di soia.

Questa è una delle mie ricette "last minute", la tipica ricetta salvapranzo. A dire la verità la faccio anche quando ho tempo, semplicemente perché mi piace il fatto che il pollo si mantiene morbido e si caramella leggermente con la salsa di soia mentre il sesamo si mantiene croccante.





INGREDIENTI (per quattro persone)

400 gr di petto di pollo tagliato a striscioline
5 cucchiai di olio e.v.o.
salsa di soia qb
2 cucchiai di sesamo
5 cucchiai di farina 00
Ps. Non mettete sale sul pollo perché la soia è già molto sipida.

Se non lo avete fatto, tagliate il pollo a striscioline. A questo punto potete mescolare il sesamo con la farina oppure passare il pollo nel sesamo e poi nella farina (mai il contrario perchè, dopo aver passato il pollo nella farina, il sesamo non si attaccherà più). Passando il pollo nel sesamo assoluto dovete fare attenzione a non metterne troppo perché la soia è già di suo molto saporita.




Versate l'olio in una padella in cui possa starci il pollo ben steso e fatelo riscaldare per bene senza bruciarlo. Una volta che l'olio è caldo, mettete il pollo nella padella e fatelo cuocere da entrambi i lati. Occorreranno pochi minuti.


Con la fiamma alta, versate la soia, fatela evaporare come se fosse vino girando il pollo per farlo insaporire. Bastano pochi secondi.


Fatto!!!  Servite caldo.







Nessun commento:

Posta un commento