domenica 14 ottobre 2012

Crostata di pasta frolla integrale allo yogurt greco e zucchero mascobado (senza uovo) ripiena di composta di pere, zucchero di canna e scaglie di mandorle.

Qualche settimana fa una mia amica ha usato lo zucchero mascobado nella pasta frolla classica. Lo zucchero mascobado si ricava dalla canna da zucchero con un medodo artigianale, è molto scuro ed ha un vago sentore di liquirizia. L'idea mi è piaciuta tanto e non vedevo l'ora di provare anche io a fare qualcosa con questo ingrediente. (Se volete saperne di più sullo zucchero mascobado cliccate qui.) Alla fine ho scelto una ricetta di Benedetta Parodi: Torta ai fichi e ricotta e l'ho modificata. L'esperimento è decisamente riuscito !!!

 

Ingredienti 

(per il ripieno)
400 gr di pere  (io ho aggiunto una mela ma vanno bene anche altri frutti).
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di amaretto di saronno o strega
1 cucchiaino di cannella
100 gr di yogurt greco (facoltativo)
1 cucchiaio di mandorle in scaglie (facoltativo)

(per la frolla) 
70 gr di zucchero mascobado
30 gr. di zucchero semolato 
90 gr di burro
70 gr di yogurt greco (anche il muller bianco va bene)
320 gr di farina integrale (va bene anche la 00 ma con quella integrale viene meglio)
2 cucchiaini di cannella
mezza bustina di lievito
1 uovo (facoltativo)
1 cucchiaio di nocciole tritate (facoltativo)


Nota 1: Nella ricetta originale è previsto un uovo che io ho dimenticato di mettere, quindi, tecnicamente non sarebbe più una frolla ma il risultato è stato ottimo. Lascio a voi la scelta.
Nota 2: Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente !!!

Procedimento

Tagliate la frutta a pezzi grossolani, se è biologica, potete lasciare la buccia perchè avrà modo di cuocersi.
Mettete lo zucchero di canna in una padella antiaderente con un cucciaino di acqua.

 Fatelo sciogliere, diventerà un po' gommoso, versateci la frutta girando fino a che non inizia a uscire l'acqua di vegetazione. Aggiungete la cannella.
Cuocete la frutta scoperta, a fuoco basso per almeno 15 min (dipende molto dalla consistenza, io ho fatto in modo che i pezzi di pera non scomparissero anche perchè poi continuano a cuocersi in forno).
Nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti per la frolla esclusa la farina e il lievito.
Aggiungete la farina e impastate fino a che non ottenete una consistenza omogenea.

Conservate in frigo per almeno una mezz'ora.Stendete la pasta non molto sottile su un foglio di carta forno e mettetela nella teglia aiutandovi con la carta stessa (fatela un po' più sottile di quanto l'ho fatta io).

Versateci la composta di frutta e le mandorle in scaglie, se le avete, e infornate a 160° per una trentina di minuti, il tempo dipende dal vostro forno.

Quando vedete che i bordi sono diventati scuri allora vuol dire che è cotta.

Io ho provato a mettere anche dello yogurt insieme alla frutta caramellata in un angolo della crostata. Il risultato è stato molto gradevole, ve lo consiglio.









Nessun commento:

Posta un commento