venerdì 11 gennaio 2013

Biscottini salati con olive nere, formaggio e noci.

Ideali per un aperitivo o per un buffet freddo... potete anche usare le olive verdi ma a me piacciono molto di più con quelle nere. Fate la dose intera perchè andranno a ruba...
Potete farli risultare croccanti o morbini, a seconda dello spessore che gli date.



Ingredienti

140 gr di farina 00
90 gr di farina integrale
120 gr di formaggio grattugiato (pecorino o grana)
140 gr di burro (morbido)
1 cucchiaino di lievito per torte salate
140 gr di olive nere tagliate a pezzetti piccolissimi
12 noci
1 cucchiaio di vino bianco o acqua per impastare

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola tranne il formaggio, le olive, le noci e il vino e impastate. Aggiungete il formaggio un poco alla volta fino a che la pasta se lo assorbe. Aiutatevi con un po' di vino se l'impasto è troppo secco. In ultimo aggiungete le olive e mescolate bene.

Create un salsicciotto di circa 5 cm di diametro e riponete in frigo per almeno 45 min.

Tagliate il salsicciotto con un coltello affilato in dischi di 4 o 8 mm a seconda che li vogliate croccanti o morbidi e riponeteli su una teglia. Io uso questo metodo perchè è velocissimo e evita che la pasta si riscaldi troppo ma se volete forme differenti potete stendere la pasta e utilizzare degli stampini per biscotti.


Spennellateli di olio evo e decorateli con la granella di noci premendo un poco affinchè penetri nella pasta in modo da non staccarsi quando li servirete.


 Infornate a 160°fino a che non diventano dorati sui bordi.



2 commenti:

  1. Anche io preferisco le nere alle verdi! Ottimo suggerimento che io sperimenterò quanto prima, ma che vado subito a linkare ad un'amica che sta organizzando un buffet per la sua festa di compleanno e questi fanno proprio al caso suo!
    Bacioni

    RispondiElimina