martedì 30 aprile 2013

Pasta fresca senza glutine con farina di grano saraceno e farina di riso...

Un esperimento molto saporito, per intolleranti al glutine e non...


Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta:
300 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di riso
4 uova
due cucchiai di acqua


Per il condimento:
Un barattolo di fagioli lessati.
Tre pomodorini o un po' di salsa di pomodoro.
Un aglio.
Sedano o basilico a seconda delle stagioni.


Procedimento

Tagliate a pezzi grossolani il pomodoro e fatelo soffriggere con uno spicchio d'aglio o un po' di cipolla, aggiungete il barattolo di fagioli lessi e allungate con un po' d'acqua. Fate cuocere fino a che non si insaporisce senza farlo seccare troppo, l'acqua vi servirà per far amalgamare la pasta. 

Fate una fontanella con la farina e mettete le uova al centro (nel mio caso io ho fatto la dose per un uovo). Impastate utilizzando dell'acqua se l'impasto non si amalgama bene. 
Coprite e lasciate ripostare almeno mezz'ora. Stendete con il matterello e tagliate a rombi.
Lessatele in acqua bollente fino a che non vengono a galla.
Mescolate con i fagioli e servite.
Io ho aggiunto della salvia.

Nessun commento:

Posta un commento