martedì 18 agosto 2015

Babaganoush in cestino di pane.

Il baba ganush è un piatto tipico della cucina medio orientale preparato con le melanzane. Per realizzarlo occorre la "tahina", una sorta di crema di sesamo che potete trovare nei negozi specializzati preparata tostando i semi di sesamo e successivamente frullandoli aggiungendo olio di sesamo fino ad avere una consistenza pastosa.
Si consuma freddo accompagnandolo con la pita (in alternativa io utilizzo la piadina passata nel fornetto e tagliata a spicchi).
Si può preparare in anticipo ed è un modo originale di utilizzare le melanzane.
 
 
 

Ingredienti

(dosi per 4 persone)
 
- per la crema -
600 gr di melanzane
1 spicchio d'aglio
sale qb
pepe qb
succo di limone qb
menta qb
olio evo qb
tahina due cucchiai

- per i cestini -
quattro fettine di pane di 7/8 mm di spessore
acqua
olio evo
sale
quattro pirottini in alluminio
 

Preparazione

Bucherellate le melanzane e mettetele in forno a 180/200 gradi. Non preoccupatevi se sentirete una puzza di tostato o bruciato, è la buccia. Quando saranno pronte, la buccia sarà bruciacchiata ma l'interno resterà morbido.
 
 
Estraete la polpa con un cucchiaio.
 
 
 Schiacciatela con una forchetta aggiungendo olio, pepe, sale, limone e tahin a vostro gusto. Io metto lo spicchio d'aglio alla fine e lo lascio dentro intero per poi toglierlo prima di servirla.
 

Bagnate il pane con acqua, olio e sale e mettetelo in un pirottino di alluminio in forno preriscaldato a 160° per il tempo necessario a renderlo croccante.


Riempite i cestini poco prima di servire e guarnite con menta o basilico a piacere.
Servite a temperatura ambiente.
 
 


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento